top of page

Come nasce la Grotta di sale.

La Storia

Halo Center,

Una scoperta avvenuta in Polonia nel 1700.

Quando ci si rese conto che i lavoratori impiegati nelle miniere di sale erano molto più resistenti alle malattie polmonari grazie al clima in cui operavano, ricco di molecole saline povero di batteri e privo di allergeni. Ben presto l’Halo Terapia si diffuse in tutti i paesi dell’Est Europa e in quelli dell’area Russa, che potevano disporre di ambienti naturali ricchi di cloruro di sodio.

​

Ma da qualche anno è approdata anche in Italia dove tanti centri Benessere all’avanguardia proprio per i vantaggi che può apportare si sono attrezzati proponendo grotte di sale artificiali.

​

Halo Center Tradate Grotta di Sale e Centro Benessere utilizza esclusivamente Halogeneratore prodotto dall’azienda leader mondiale HALOMED GROUP, che è stata la prima al mondo nel 1991 ad utilizzare questo tipo di tecnologia. L’Halogeneratore è dotato di un microprocessore che controlla la concentrazione delle particelle di cloruro di sodio presente nella stanza, mantenendola costante per tutta la durata della seduta.

​

Il sale utilizzato nei nostri halogeneratori è allo stato puro ed è certificato dagli organi competenti per garantire la massima efficacia.

Le micro particelle di sale inalate sono in grado di raggiungere le ciglia vibratili presenti sull’epitelio delle vie respiratorie, incrementandone l’attività e favorendo lo spostamento del muco verso l’esterno. Questo meccanismo rappresenta un’importante sistema di difesa dell’apparato respiratorio, contribuendo a rimuovere germi, polveri ed inquinanti che penetrano con l’aria inspirata.



Dopo un ciclo di sedute le persone risultano meno sensibili all’azione di virus, di batteri, di tossine e di sostanze ecologicamente dannose. Le particelle di cloruro di sodio si depositano sulla cute, in associazione al microclima controllato della grotta di sale, contribuiscono oltremodo a normalizzare la flora batterica superficiale generando uno stato di benessere a livello dermatologico.



Un altro fattore importante di questo metodo è l’elevata presenza di ioni negativi che si sviluppano durante il processo di micronizzazione; le particelle di sale, durante la frantumazione, a causa della forte azione meccanica acquistano una carica negativa ed una energia superficiale elevate.

Gli ioni negativi hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, sul sistema nervoso e su quello immunitario.

​

Halo Center Tradate - Grotta di Sale - Centro Benessere Varese

bottom of page